top of page
Brainstorm
DALL·E 2023-02-26 15.41.47 - almost dry river in a urban city with nature futuristic reali

W.ATER
E.CO
F.LOW
-Aniene Flows Project-

LA CRISI

CHE COS'E' LA SICCITA'?

La siccità (dal latino siccÄ­tas derivazione di siccus ovvero secco, arido) è un evento di carenza prolungata dell'approvvigionamento idrico, che sia atmosferico (precipitazioni sotto la media), di acque superficiali o sotterranee. Una siccità può durare mesi o anni.

-Wikipedia

LA NOSTRA RISPOSTA

Per rispondere alla crisi della siccità si ipotizza un’istallazione che si rivolge alle nuove generazioni rispetto ai problemi ambientali odierni e cerca di limitare la problematica apportando un “aiuto” al fiume Aniene.

Teniamo a precisare che ciò di cui trattiamo è un SOSTEGNO all’ambiente e non una soluzione definitiva: il progetto vuole essere quindi un suggerimento mentre, l’ipotetica collaborazione con l’ACEA rappresenterebbe la volontà pratica di trovare soluzioni a questo problema. Si tratta di un approccio riproponibile su ogni corso d’acqua che potrebbe essere a rischio di prosciugamento.

IL PROGETTO

Pensando a chi è principalmente rivolta l’istallazione e successivamente al cambio di paradigma: contrapposizione uomo-ambiente, in unione uomo-ambiente; si propone l’immagine visiva in pianta di un’impronta digitale. Tale disegno genererà percorsi che ospiteranno schermi interattivi, e uno spazio immersivo con il visore ottico che permetteranno al fruitore di vivere uno scenario verosimile che rappresenterà le ripercussioni del fenomeno della siccità sul fiume Aniene. Inoltre, sono previsti spazi che prevederanno giochi tramite la dimostrazione del processo di produzione dell’ acqua dai pannelli igroscopici che costituiranno le pareti dell’istallazione e giochi di luce che saranno prodotti in base al movimento dei visitatori sulle lastre di pavegen.

bottom of page